Sistema di classificazione ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento della Disabilità e della Salute)
I documenti che seguono sono indirizzati agli operatori sociali del Plus di Alghero che parteciperanno alla giornata di approfondimento sul tema "Sistema di classificazione ICF applicato al Dopo di Noi".L’ICF - International Classification of Functioning, Disability and Health è uno strumento messo a punto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per ottenere una classificazione sistematica che descriva le modificazioni dello stato di salute di una persona e gli stati correlati.
Questo sistema di classificazione opera attraverso una serie di categorie raggruppate e ordinate secondo il criterio fornito dal modello biopsicosociale, che guarda alla persona nella sua interezza: non solo dal punto di vista sanitario, ma anche nella consuetudine delle relazioni sociali di tutti i giorni.
Attraverso la selezione delle specifiche categorie in una lista di controllo (checklist) è possibile ottenere una descrizione del tutto neutrale di quelli che vengono chiamati il funzionamento e la disabilità di una persona, ovvero gli elementi che determinano la sua condizione di salute.
L’intervento sarà strutturato in due sessioni, una mattutina ed una pomeridiana. Nella prima sessione si procederà alla presentazione delle quattro componenti dell’ICF: le strutture corporee, le funzioni corporee, attività e partecipazione e i fattori ambientali; presentazione dei qualificatori ICF, il loro significato, il loro utilizzo.
Nella sessione pomeridiana verranno presentati degli esempi di utilizzo dell’ICF su casi concreti e da ultimo verranno effettuati dei laboratori a gruppi su casi simulati con successiva correzione in aula.
Download:
scheda QUALITÀ' DELLA VITA
ICF_VERSIONE BREVE ERICKSON
Strumenti:
ALLEGATO A: PROFILO DI FUNZIONAMENTO
CHECKLIST profilo di funzionamento
VALUTAZIONE AMMISSIBILITÀ' E URGENZA
SCHEDA PROGETTO PERSONALIZZATO
APPROVAZIONE PP
SCHEDA AUTONOMIE