CST per disabilità




Lo Sportello di ascolto, informazione, orientamento è rivolto alle famiglie, alle persone non autosufficienti e a chi, nel ruolo di caregiver, assiste soggetti fragili e/o non autosufficienti
  • Ascolto e sostegno
  • Gestione del Registro Assistenti Familiari Distrettuale
  • Informazioni e orientamento sulla rete dei servizi e sulle risorse territoriali

COSA OFFRE?

Servizio di Accoglienza, d’Informazione e di Segretariato: accoglie, garantendo ascolto alla persona o al gruppo familiare e orienta l’utenza verso atteggiamenti e comportamenti che promuovano le proprie risorse e responsabilità, fornisce informazioni sul CST e i servizi distrettuali, opera un primo filtro alla domanda del cittadino, prende appuntamenti e prenotazioni per le varie attività, fornisce informazioni sui servizi pubblici e del privato sociale rivolti alle molteplici esigenze delle famiglie (coppia, genitori, figli) e dei cittadini più in generale.

Consulenza Psicologica: è un intervento di breve-medio termine che offre uno spazio di ascolto, analisi ed elaborazione di problemi personali e sociali. Il servizio di consulenza psicologica è indicato per affrontare momenti di difficoltà o disorientamento psicologico che possono verificarsi in qualsiasi passaggio della vita. La consulenza psicologica è un intervento calibrato a seconda delle particolari esigenze di chi ne fa richiesta. L’intero ciclo prevede circa 10 incontri di 60 minuti, con la possibilità di rinnovo del ciclo.

Servizio di Counseling: offre uno spazio di ascolto e riflessione nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi o di cambiamento. Il counselor accompagna le persone in questa fase di passaggio aiutandole a valorizzare e potenziare le proprie risorse, a prendere coscienza dei propri atteggiamenti e motivazioni, rinforzando le capacità di scelta o di cambiamento.
L’intero ciclo prevede circa 10 incontri di 60 minuti, con la possibilità di rinnovo del ciclo.