Progetto Home Care Premium – INPS gestione dipendenti pubblici
Erogazione
di un contributo mensile INPS per il rimborso delle spese per l’assunzione di
un assistente familiare e di un insieme di interventi accessori, domiciliari e
non, di assistenza alla persona.
Cos'è
L'inps (Istituto
nazionale di previdenza sociale) ha istituito dal 2010 il programma Home Care
Premium (HCP) finalizzato alla cura, a domicilio, delle persone non
autosufficienti attraverso prestazioni:
- prevalenti: contributo erogato
per il rimborso delle spese sostenute per l'assunzione di un assistente
familiare;
- integrative: servizi accessori
e aggiuntivi professionali , assistenza domiciliare qualificata, servizi
extradomiciliari, percorsi di integrazione scolastica, servizi per minori
affetti da autismo, prestazioni di sollievo e fornitura di supporti.
In tutti i casi il
programma finanzia interventi di aiuto e supporto per favorire il mantenimento
e/o il recupero delle autonomie personali, garantire adeguate condizioni di
vita, favorire la permanenza nel proprio contesto di vita, alleggerendo nel
contempo il carico assistenziale familiare.
A chi si rivolge
Il progetto si
rivolge ai dipendenti iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni
creditizie e sociali e i pensionati – diretti e indiretti - utenti della
gestione dipendenti pubblici, nonché, laddove i suddetti soggetti siano
viventi, i loro coniugi anche non conviventi, per i quali non sia intervenuta
sentenza di separazione.
Si rivolge inoltre ai
parenti di primo grado anche non conviventi, ai soggetti legati da unione
civile e i conviventi di fatto al titolare ex legge n. 76 del 2016, agli affini
, ai fratelli o le sorelle del titolare, se questi ne è tutore o curatore.
Possono beneficiare
degli interventi anche i minori orfani di dipendenti già iscritti alla gestione
unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e di utenti pensionati della
gestione dipendenti pubblici.
Sono equiparati ai
figli, i giovani minori affidati al titolare in virtù di affidamento familiare,
così come disciplinato dalla legge n. 184/1983 modificata dalla legge 149/2001,
disposto dal servizio sociale territoriale e omologato dal Giudice tutelare, o
affidamento giudiziale disposto in via autoritativa con provvedimento del
Tribunale per i minorenni e, infine, affidamento preadottivo disposto dal
Giudice.
I beneficiari possono
essere individuati tra i soggetti maggiori o minori di età, con disabilità
riconosciuta .
Accedere al servizio
La domanda per
accedere al servizio deve essere presentata esclusivamente per via telematica
su portale dell’INPS www.inps.it
Il beneficiario che
sia anche titolare del diritto può ottenere la prestazione manifestando on line
con proprio PIN dispositivo, SPID o CNS, la volontà di aderire al bando di
concorso mediante compilazione del modello di domanda semplificato “Domanda in
un click”.
Se il beneficiario
non è il titolare, prima della presentazione della domanda Home Care Premium
(HCP) il titolare dovrà iscrivere il beneficiario al programma -”Accesso ai
Servizi di Welfare”-, individuando il legame familiare. Dopo l’iscrizione, il
beneficiario può presentare direttamente, con il proprio PIN, SPID o CNS, la
domanda, oppure può delegare il titolare a presentare domanda compilando
l’apposito modello di delega (scaricabile dal sito web dell’INPS) che dovrà
essere inserito nel programma -”Accesso ai servizi di welfare”. In caso di
delega, la domanda HCP potrà essere presentata dopo 10 giorni successivi
all’iscrizione ai servizi di welfare.
Prima della domanda
dovrà esser stata presentata la Dichiarazione Sostitutiva Unica per la
determinazione dell’ISEE socio sanitario riferito al nucleo familiare di
appartenenza del beneficiario (anche ristretto), ovvero dell’ISEE minorenni con
genitori non coniugati tra loro e non conviventi.
La domanda può essere
presentata dal beneficiario, dal titolare delegato o responsabile del
programma, direttamente on line, tramite il contact center dell’INPS, oppure
tramite Patronato.
In caso di difficoltà
nella compilazione della domanda il/la richiedente potrà ricevere assistenza
dagli operatori dello Sportello Sociale dedicato operanti presso gli uffici del
PLUS.
Cosa si ottiene
La domanda presentata
consente l'accesso alle seguenti prestazioni:
- prevalenti, erogate mensilmente direttamente dall’INPS in favore del beneficiario a titolo di rimborso spese per i costi dell'assistente familiare;
- integrative, gestite dal Plus attraverso i propri fornitori accreditati per l’erogazione dei servizi domiciliari e da altri fornitori prescelti dal beneficiario per l’erogazione di servizi accessori e aggiuntivi professionali, servizi extra domiciliari, percorsi di integrazione scolastica, servizi per minori affetti da autismo, prestazioni di sollievo e fornitura di supporti.
L'interessato/a che
ne avesse diritto può decidere di usufruire di entrambe le prestazioni o in
alternativa rinunciare ad una di esse.