Gruppo Genitori_P.I.P.P.I


Progetto finanziato con l' Avviso pubblico 1/2022 - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5, Componente 2, Sottocomponente 1, Investimento 1.1, Sub – Investimento 1.1.1 - Sostegno alle capacità genitoriali e prevenzione delle vulnerabilità delle famiglie e dei bambini.
Programma P.I.P.P.I. Programma di Intervento per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione

Come da cronoprogramma siamo in procinto di attivare il secondo dispositivo PIPPI: il Gruppo Genitori che prevede due fasi, la presentazione del dispositivo alle famiglie nel mese di dicembre e l’avvio dei gruppi a gennaio.

Il GRUPPO GENITORI è uno spazio di sostegno alla genitorialità, quindi di accompagnamento per gli adulti che, per motivi diversi, vivono delle difficoltà nel loro ruolo genitoriale. L’intervento mira a comprendere e migliorare la relazione con i figli, gli stili educativi e comunicativi in famiglia. Il percorso di sostegno alla genitorialità è stato pensato come un “viaggio”, dove esplorare una relazione positiva con i propri figli. Obiettivo dell’esperienza è di supportare i genitori nel loro ruolo, di promuovere la consapevolezza dell’importanza di tale compito e di accrescere e rafforzare le competenze educative dei genitori stessi. Tutto ciò passa attraverso una maggiore comprensione del figlio (i suoi bisogni, le sue paure, il suo modo di comunicare, …) e di se stessi, attraverso una riflessione sugli atteggiamenti educativi e comunicativi messi in atto nella relazione.

I gruppi saranno eterogenei e aperti anche a famiglie in carico ai SS che NON usufruiscono del programma Pippi, fino al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili (max 10/15 partecipanti per gruppo). 

 Gli incontri si terranno a partire dal mese di gennaio 2024 ogni 15 giorni. La fascia oraria presunta per la convocazione dei gruppi va dalle 16:00 alle 18:00, l'orario definitivo verrà deciso in base alle esigenze delle famiglie partecipanti.

I gruppi saranno condotti dalla dott.ssa Maccioni.