Lotta alla povertà e all’esclusione

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Questa sezione si concentra su interventi mirati a contrastare la povertà e favorire l’inclusione sociale delle persone più vulnerabili. Le azioni includono sostegno economico, percorsi di reinserimento lavorativo e progetti per garantire l’accesso ai servizi essenziali, promuovendo pari opportunità e dignità per tutti.

Nuovi ruoli sulla piattaforma del Reddito di Cittadinanza

Come sapete, i Comuni sono responsabili dei controlli e delle verifiche anagrafiche, che realizzano attraverso l’incrocio delle informazioni dichiarate ai fini ISEE con quelle disponibili presso gli uffici anagrafici e quelle raccolte dai servizi sociali. A tal fine, devono adottare un Piano di verifiche sostanziali e controlli anagrafici sulla composizione del nucleo familiare dichiarato ai fini ISEE per una quota non inferiore al 5% del beneficiari. 

In piattaforma sono presenti due nuovi ruoli: Il coordinatore per la Verifica del Nucleo Familiare e il Responsabile per la Verifica del nucleo familiare che avranno, tra gli altri, anche il compito di selezionare casualmente il campione del 5% per eseguire la verifica. 



Vediamo i ruoli più nel dettaglio

Coordinatore Verifica Nucleo Familiare

  1. della selezione
    tramite la funzionalità della piattaforma delle domande da verificare
    rispetto alla composizione familiare 
  2. dell’assegnazione di ciascuna
    domanda a un “Responsabile Verifica Nucleo Familiare” per effettuare il
    controllo.

Il Coordinatore assegna
le domande (5% del
totale) per la verifica
sulla composizione del
nucleo familiare


Responsabile Verifica Nucleo Familiare

È responsabile dei controlli sulla
composizione del nucleo familiare.


Vi invitiamo a compilare il modulo per la profilazione in piattaforma dei nuovi ruoli:

richiedi accreditamento nuovi ruoli


Per maggiori informazioni sui nuovi ruoli vi invitiamo a leggere il breve manuale presente in piattaforma e raggiungibile attraverso questo link: