Sistema di gestione dei servizi

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In quest’area viene gestito il sistema coordinato e integrato di servizi sociali e socio-sanitari, favorendo l’efficace collaborazione tra enti pubblici, privati e del Terzo Settore. Sono presenti tutte le attività iniziative e progetti che agiscono sul sistema dei servizi e non solo sulle singole aree di intervento assicurando che le risorse siano utilizzate in modo efficiente per rispondere ai bisogni del territorio.

I Consigli Intercomunali e il Sistema di Accreditamento

 

 

Le Azioni 5 (SAD) e 6 (SET e SASS) della Programmazione 2012 2014 sono governate e gestite, per volontà della conferenza dei servizi del PLUS di Alghero, da due Consigli Intercomunali rispettivamente uno per l’Azione 5 (Conferenza dei Servizi del 12 novembre 2013) e uno per l’Azione 6 (Conferenza dei Servizi del 8 aprile 2014); nelle stesse date i partner del PLUS riconoscono nel Comune di Bonorva il capofila di entrambi i consigli intercomunali.

 

Con deliberazione del Consiglio Intercomunale SAD in forma associata del 13 giugno 2014 e con deliberazione del Consiglio Intercomunale SET e SASS in forma associata del 11 novembre 2014, i Comuni aderenti alla convenzione quadro, decidono, in forma sperimentale e transitoria, di adottare il sistema di accreditamento come modalità gestionale per il Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD), il Servizio Educativo Territoriale (SET) e il Servizio di Assistenza Scolastica Specialistica (SASS) istituendo un albo di soggetti accreditati in cui sono iscritti, a seguito di procedura ad evidenza pubblica, i fornitori.
Le finalità che, con il sistema di accreditamento, i Consigli Intercomunali intendono perseguire sono:

  • Garantire la centralità della figura e del ruolo attivo del cittadino-utente alla luce dei suoi specifici bisogni, nell’ambito del suo progetto assistenziale e della sua capacità di scelta del fornitore;

     


  • Garantire e sviluppare la qualità del fornitore e l’efficienza degli interventi attraverso una qualificata concorrenza tra i possibili erogatori, a parità di condizioni;

     


  • Valorizzare e sviluppare le risorse della comunità orientate alla massima soddisfazione dei bisogni dei cittadini;

     


  • Assicurare omogeneità nelle modalità di gestione ed erogazione delle prestazione dei servizi socio assistenziali nel territorio distrettuale;

     

  • Assicurare omogeneità delle modalità di controllo e valutazione.