Il PLUS

Il PLUS Alghero

Cosa è

Il PLUS (Piano Unitario dei Servizi alla Persona) è uno strumento di pianificazione e programmazione integrata dei servizi socio-assistenziali e socio-sanitari a livello territoriale.

È finalizzato a garantire una gestione coordinata e integrata delle risorse e degli interventi rivolti ai cittadini in condizioni di bisogno sociale, sanitario o educativo con l’obiettivo di costruire un sistema di welfare locale che risponda in modo integrato e personalizzato ai bisogni delle persone più fragili.

Chi ne fa parte

Il PLUS Alghero territorialmente coincide con il Distretto Socio Sanitario di Alghero ed è formato dalla ASSL, dalla Provincia di Sassari e dai comuni di Bonorva (capofila), Alghero, Banari, Bessude, Bonnanaro, Borutta, Cheremule, Cossoine, Giave, Ittiri, Mara, Monteleone Roccadoria, Olmedo, Padria, Pozzomaggiore, Putifigari, Romana, Semestene, Siligo, Thiesi, Torralba, Uri, Villanova Monteleone.

Il Comune capofila del PLUS è Bonorva a cui spetta il compito di rappresentanza legale, coordinamento e gestione, amministrazione delle risorse.

L’organizzazione che il PLUS Alghero si è data è strutturata in 4 “aree di intervento”:

Sistema di gestione dei Servizi

In quest’area viene gestito il sistema coordinato e integrato di servizi sociali e socio-sanitari, favorendo la collaborazione tra enti pubblici, privati e del Terzo Settore. Sono presenti tutte le attività iniziative e progetti che agiscono sul sistema dei servizi e non solo sulle singole aree di intervento assicurando che le risorse siano utilizzate in modo efficiente per rispondere ai bisogni del territorio.
Quest’area è coordinata da una cabina di regia composta da:

  • Dott.ssa Giusi Popolla – Responsabile PLUS – mail: sociale@comune.bonorva.ss.it
  • Dott. Stefano Spanu – Coordinatore Ufficio di Piano – mail: s.spanu@plusalghero.it
  • I diversi referenti delle singole aree
  • Con il supporto del
    ○ Servizio amministrativo – mail: amministrativo@plusalghero.it
    ○ Dott.ssa Angela Cadoni – Referente ASL nell’Ufficio di Piano – mail: angela.cadoni@aslsassari.it

Minori, Famiglie e Giovani

Questa area si occupa di promuovere il benessere dei minori e delle famiglie attraverso interventi di supporto educativo, tutela dei diritti dei bambini e prevenzione del disagio giovanile. I servizi includono assistenza scolastica, attività ricreative e progetti di inclusione sociale per giovani e famiglie in difficoltà.
Referenti d’area:

  • Dott.ssa Elena Obinu – mail: e.obinu@plusalghero.it
  • Dott.ssa Carla Mulas – mail: c.mulas@plusalghero.it

Disabilità e Invecchiamento

Questa area è dedicata al supporto delle persone con disabilità e degli anziani, promuovendo l’inclusione sociale e la qualità della vita. Vengono erogati servizi di assistenza domiciliare, programmi di sostegno alla vita indipendente e iniziative per contrastare l’isolamento sociale degli anziani.
Referenti d’area:

  • Dott.ssa Pasqualina Sechi – mail: p.sechi@plusalghero.it
  • Dott.ssa Valentina Puopolo – mail: v.puopolo@plusalghero.it

Lotta alla Povertà e all'Esclusione

Questa area si concentra su interventi mirati a contrastare la povertà e favorire l’inclusione sociale delle persone più vulnerabili. Le azioni includono sostegno economico, percorsi di reinserimento lavorativo e progetti per garantire l’accesso ai servizi essenziali, promuovendo pari opportunità e dignità per tutti. Referenti d’area:

  • Dott.ssa Rossella Rossini – mail: r.rossini@plusalghero.it
  • Dott.ssa Elena Obinu – mail: e.obinu@plusalghero.it

Il sistema decisionale del PLUS è strutturato per assicurare un funzionamento efficiente, trasparente e responsabile, utilizzando vari strumenti.

Tavoli tematici

Il tavolo tematico è uno strumento operativo che promuove il dialogo e l’approfondimento su tematiche specifiche. Si tratta di gruppi di lavoro dedicati a specifiche aree di intervento, come minori e famiglie, disabilità o lotta alla povertà, e coinvolge rappresentanti istituzionali, professionisti del settore, enti del Terzo Settore e altri stakeholder. La sua funzione è quella di analizzare i bisogni sociali del territorio, analizzare e migliorare i servizi e progetti attivi e permettere di trasformare le priorità, eventualmente individuate, in azioni efficaci e condivise, rispondendo in modo concreto alle esigenze della comunità.

Sono convocati periodicamente dal Comune Capofila e dall’Ufficio di Piano o dai referenti delle singole aree di intervento.

Tavoli tecnici

I tavoli tecnici sono strumenti operativi e funzionali all’interno del processo di attuazione del PLUS, finalizzati alla gestione pratica e all’approfondimento di aspetti specifici e più tecnici delle politiche sociali e socio-sanitarie. Questi tavoli sono composti da tecnici e professionisti appartenenti ai Comuni partner, ai servizi ASL, servizi sociali, organizzazioni del Terzo Settore e altri soggetti coinvolti. A differenza dei tavoli tematici, tavoli tecnici, rappresentano un livello di lavoro più specialistico e operativo, assicurando il corretto funzionamento e l’efficienza delle azioni previste all’interno del PLUS.
Sono convocati periodicamente dal Comune Capofila e dall’Ufficio di Piano o dai referenti delle singole aree di intervento.

Conferenza dei Servizi

La C.d.S. ha la funzione di indirizzo programmatico e di controllo politico-amministrativo della gestione del PLUS. La regolamentazione della Conferenza dei servizi è affidata ad un apposito «Regolamento per il funzionamento della Conferenza dei servizi».

Fanno parte della C.d.S. i 25 partner sottoscrittori l’Accordo di programma ossia: i Sindaci dei 23 Comuni dell’ambito o loro delegati, il Direttore Generale per l’Azienda
Sanitaria Locale o suo delegato, il Presidente per la Provincia, o suo delegato.

È convocato dal sindaco del Comune capofila e condotta e animata dall’Ufficio di piano.

Collegio di vigilanza

Il collegio di vigilanza svolge la funzione di controllo e vigilanza sull’attuazione del PLUS ed è costituito dal rappresentante della ASL, della Provincia e dai rappresentanti dei seguenti comuni: Alghero, Cheremule, Cossoine, Giave, Mara, Olmedo, Siligo, Uri, Villanova Monteleone.

È convocato da ciascun componente del collegio di vigilanza stesso.

Conferenza di Programmazione

La Conferenza di Programmazione è un luogo di dialogo e confronto finalizzato alla costruzione di un sistema integrato di servizi alla persona che sia efficace, partecipato e rispondente alle esigenze della comunità; uno strumento istituzionale attraverso cui si promuove il confronto tra i vari attori pubblici e privati coinvolti nella definizione del Piano Unitario dei Servizi alla Persona (PLUS).

La Conferenza coinvolge diversi attori del sistema dei servizi sociali e socio-sanitari, tra cui i Comuni dell’ambito territoriale, con il Comune Capofila come ente coordinatore, la Regione (per supporto tecnico e di indirizzo), l’Azienda Sanitaria Locale (ASL) per l’integrazione socio-sanitaria, le organizzazioni del Terzo Settore (cooperative sociali, associazioni di volontariato, enti no profit), i sindacati e rappresentanze delle categorie professionali e i cittadini e utenti attraverso associazioni o rappresentanze.

Viene convocata in fase di costruzione del documento di programmazione sulla base delle Linee di indirizzo redatte dalla Regione Sardegna e le indicazioni emerse dalla
Conferenza vengono formalizzate e utilizzate per redigere o aggiornare il piano di programmazione del PLUS.

È convocata dal Comune Capofila e dall’Ufficio di Piano in fase di programmazione periodica.

Scrivici

Aiutarci a migliorare. Siamo aperti ai vostri suggerimenti: scriveteci e inviate i vostri contributi per rispondere meglio ai bisogni del territorio.

Contatti

Responsabile

Nome

Dott.ssa Giusi Popolla

Telefono

079 867 894 – 3

Email

sociale@comune.bonorva.ss.it

Pec

protocollo.bonorva@pec.comunas.it

Coordinatore Ufficio di Piano

Nome

Dott. Stefano Spanu

Telefono

079 867 894

Email

s.spanu@plusalghero.it

Pec

plus.alghero@pec.comune.bonorva.ss.it